mercoledì 9 gennaio 2013

La torta "nuda" di ricotta

...la ricetta di questa torta l'ho rubata a mia zia Antonietta che devo ringraziare per il modo in cui mi ha sempre coccolata e un po' viziata, essendo io la sua prima nipote...Quando ero piccola, la sua casa mi sembrava il regno della goduria perchè lei si era specializzata nella cottura delle patate: le faceva  in tutti i modi. Crocchette, purè, in camicia...mentre a casa mia il "contorno" era costituito dalla verdura nel vero senso della parola: solo ROBA VERDE! Immaginatevi per una bimbetta di pochi anni...
Inoltre mi ricordo che  in casa sua si sperimentava sempre qualche dolce nuovo dal sapore un po' particolare...anzi, ora che ci penso devo proprio chiederle la ricetta di quella deliziosa torta con la frutta secca e il caramello, un po' amarotica e speziata...me la passi, questa ricettina, Zietta????!!!!
Ah...lei è la stessa, mitica zia che farcisce la fregolotta di crema al mascarpone!


Ovviamente ho apportato qualche modifica, altrimenti non sarei me stessa ma la sostanza di questo dolce è che racchiude l'essenza della torta di ricotta: solo il ripieno senza "guscio". Solo il meglio, solo il cuore morbido.

Ingredienti:
500 gr di ricotta di buona qualità
4 cucchiai di fecola
6 cucchiai di zucchero di canna
4 uova
200 gr di cioccolato fondente
1 limone non trattato
burro e farina, naturalmente, per lo stampo


Procedimento:
In una terrina a bordi alti sbattete energicamente tre tuorli ed un uovo intero con lo zucchero. Quando saranno gonfi e spumosi, aggiungete  la ricotta mescolando con una spatola di silicone con delicatezza. Grattugiate finemente la buccia del limone ed incorporatela all'impasto. Setacciatevi la fecola e amalgamatela alla crema di ricotta. Con le fruste elettriche montate a neve i tre albumi rimanenti (con un paio di gocce di limone monteranno in maniera migliore) e, quando saranno lucidi, aggiungeteli a poco a poco al composto badando bene a non smontarli.
Riducete il cioccolato in pezzetti non troppo piccoli e buttatelo a pioggia nell'impasto.
Imburrate ed infarinate una tortiera (diam. 22 cm ) e versatevi la crema di ricotta.
Infornate a 180 gradi per circa un'ora. Se la torta dovesse scurirsi troppo, estraetela dal forno e copritela con un foglio di alluminio e reinfornatela per completarne la cottura.




Attendete che sia fredda prima di sformarla, così non si romperà e rimarrà un po'gonfia, con un leggero effetto "soufflé".

1 commento:

  1. Questa torta sembra davvero buona, la proveremo senz'altro! Se ti va passa da noi, c'è un piccolo pensiero per te...Ciao.
    Chiara e Eli

    RispondiElimina