...voi non ci crederete ma...neppure un grammo di zucchero vi farò utilizzare per creare queste deliziose praline al mascarpone!
Ingredienti:
(per circa 30 cioccolatini)
per il ripieno
300 gr di mascarpone a temperatura ambiente
200 gr di cioccolato fondente al 75% di cacao
100 gr di cioccolato bianco
per la copertura
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di cacao amaro
è necessario uno stampo di silicone da praline
Procedimento:
in un pentolino fondete (utilizzando la tecnica del bagnomaria) il cioccolato nero fino al suo completo scioglimento. Prima che si rapprenda e quando è ancora tiepido, aggiungete 250 gr di mascapone a cucchiaiate amalgamandolo bene al cioccolato. Non aggiungete la cucchiaiata successiva fino a che la precedente non si è incorporata completamente. Se il risultato finale si presenta opaco e troppo rappreso (ciò accade se le differenza di temperatura tra le due componenti è elevata), potete ovviare al problema rimettendo il pentolino a contato con il vapore del bagnomaria per quelche minuto. In questa maniera il cioccolato fonderà nuovamente e la crema diverrà liscia e morbida.
Fate la stessa operazione con il cioccolato bianco e i 5o gr di mascarpone che vi sono rimasti.
Lasciate rapprendere le due creme al fresco ma NON in frigorifero per circa 40 minuti, trascorsi i quali le distribuirete in due sacs à poche usa e getta. Se non le avete, potete mettere le creme negli stampini utilizzando un cucchiano da caffè ma l'operazione sarà un po' più lunga e macchinosa.
Con la crema nera riempite a 3/4 gli stampini per praline. Con la crema bianca inserite, al centro della crema al cioccolato fondente, una piccola porzione di ganache.
Mettete gli stampini nel congelatore per circa mezz'ora.
Nel frattempo fondete i 200 gr di cioccolato per la copertura.
Estraete le praline dal freezer e, con l'aiuto di uno stecchino, immergetele nel cioccolato fuso affinchè ne vengano interamente ricoperte.
ATTENZIONE! essendo molto fredde, tendono a raffreddare immediatamente il cioccolato di copertura e a trattenerne molto: proprio per questo dovrete essere veloci nell'operazione affinchè non si crei un guscio troppo spesso che renderà la vostra pralina troppo "pesante".
Mettetele ad ascigare su di un foglio di carta da forno.
Rotolatele nel cacao e servitele ai vostri ospiti che gradiranno molto questo cioccolatino creato per loro con le vostre manine sante!!!
....beh...sì...in effetti...un tantino calorico ma....senza zuccheri aggiunti!
Nessun commento:
Posta un commento