domenica 6 maggio 2012

La torta di ricotta

...la torta di ricotta è uno dei miei dolci preferiti. Fredda, appena uscita dal frigorifero in cui è stata a riposare è eccellente e così "scioglievole"...questa è una delle svariate versioni, personalmente quella che ritengo più vicina alla perfezione, me l'ha richiesta una lettrice (si sente il tono di orgoglio e il briciolo di vanità???)  ed eccola, per voi!



Ingredienti:
per la frolla:
350 gr di farina
150 gr di zucchero
200 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
per il ripieno:
400 gr di ricotta
180 gr di zucchero
70 gr di fecola
1 bustina di vanillina
60 gr di uvetta o di gocce di cioccolato
50 gr di burro
3 uova grandi
la buccia di un limone non trattato, grattugiata finemente

Procedimento:
per la frolla:
Impastate il burro mordido con la farina. Aggiungete l'uovo, lo zucchero e il sale lavorando velocemente con la punta delle dita.  La pastafrolla andrebbe lavorata poco, in modo che il burro non si scaldi troppo. Formate una palla e fate riposare in frigo per mezz’ora.
Foderate uno stampo a cerchio apribile 8bordi compresi) e bucherellatene il fondo.
per il ripieno:
con le fruste elettriche montate la ricotta con 120 gr di zucchero, quando sarà spumosa  unite i tre tuorli (uno alla volta) e il burro morbido senza smettere di montare.
Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimanente, mescolate alla crema di ricotta con una spatola con movimenti morbidi e aggraziati. Setacciate la fecola e la vanillina e amalgamate con la delicatezza di cui prima. Aggiungete, a pioggia, la buccia del limone.

Versate il composto nel guscio di frolla e cuocere per 40-50 minuti  a 180 gradi


Se dovesse cominciare a scurire troppo durante la cottura, copritela con un foglio di alluminio. Il ripieno in forno si gonfierà parecchio ma, dopo che l'avrete sfornata, scenderà leggermente. Non vi preoccupate: non siete voi ad aver sbagliato qualcosa, è una normale reazione degli albumi contenuti nella crema.


Io l'ho decorata con riccioli di cioccolato bianco   (manodopera minorile, vero Giulia? ;-)  ....)  e con un po' di zucchero al velo.
Ho utilizzato le gocce di cioccolato, per il ripieno, ma la vera versione ammetterebbe solo l'uvetta. Per i puristi della ricotta consiglio addirittura di non mettere nulla e di raddoppiare la dose di buccia di limone grattugiata. 

E' un dolce delicato, che va conservato in frigorifero ben coperto e isolato dagli odori poichè la ricotta a causa della sua porosità assorbe velocemente qualsiasi profumo gradevole e meno gradevole. Portereste in tavola un dolce al sentore di gorgonzola? o al retrogusto di cipolla?

2 commenti: