giovedì 23 agosto 2012

La mattonella al cocco e cioccolato

...i miei bambini avevano voglia di una merenda golosa e io...con questo caldo? Nessuna voglia di cucinare o di accendere il mio amico forno! Mi è venuta in mente, allora, la mia mitica mattonella al cocco e cioccolato: un modo brillante di risolvere la situazione.


Ingredienti:
per la massa alla ricotta
750 gr di ricotta di buona qualità
250 gr di cocco grattugiato
200 gr di zucchero al velo
40 gr di zucchero semolato
300 gr di cioccolato fondente
per la glassa al cioccolato
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
per la finitura
50 gr di cocco grattugiato

Procedimento:
in una terrina a sponde alte sbattete bene con le fruste elettriche la ricotta con lo zucchero a velo. Sciogliete a bagnomaria i 300 gr di cioccolato ed incorporatelo alla ricotta con una spatola in maniera che si amalgami bene. Completate aggiungendo lo zucchero semolato e il cocco. Riponete in frigorifero.
Sempre a bagnomaria ,  fondete il cioccolato rimanente con il burro. Amalgamate bene in modo da ottenere un composto lucido.
Usate metà di questa glassa per coprire il fondo di uno stampo da plum cake. Estrate dal frigorifero la massa di ricotta. Prelevatene metà con l'aiuto di un  cucchiaio e livellatela bene, all'interno dello stampo. Alernate con la glassa rimanente e con l'altra metà della ricotta al cocco. Livellate bene con una spatola, coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore.


 
Sformate e decorate con il cocco grattugiato rimasto o con qualche ricciolo di cioccolato.
Servite a fette regolari.
I bambini la adorano, gli adulti chiedono sempre il bis!
 


Nessun commento:

Posta un commento